PTT (push-to-talk) impariamo ad usarlo!

ptt-push-to-talk

PTT, Push to talk (premi per parlare) o ancora press to transmit (premi per trasmettere), è il pulsante più appariscente che trovi sulla tua radio, a volte è solo più grande degli altri, altre volte invece è di un colore che lo identifica subito alla vista. Il PTT fa esattamente quello che il suo nome evoca: alla pressione abilita la tua radio alla trasmissione.

Nella pratica tu premi, parli e rilasci il PTT, in questo modo gli altri apparati sul canale ascolteranno ciò che dici. In realtà la procedura corretta è la seguente: premi -> conti un secondo -> parli -> conti un secondo -> rilasci il PTT.

Perché è necessario contare un secondo?? Te lo spiego subito! Nel momento il cui premi il PTT parte un segnale verso il ponte ripetitore il quale, ricevuto il segnale, si mette in ascolto del tuo messaggio per condividerlo con gli altri, questa operazione richiede una frazione di secondo ma per praticità si conta fino ad uno e poi si parla.

Il rischio, parlando subito, è che il ponte non faccia in tempo a mettersi in ascolto e tronchi la prima parte del tuo messaggio. Stessa cosa vale per il secondo che contiamo prima di rilasciare il PTT, se non lo facessimo con molta probabilità verrebbe troncata l’ultima parte del tuo messaggio.

Continua a seguirci, nel prossimo articolo parleremo di Half-Duplex e Full-Duplex e del perché per parlare con le radio è necessario premere il PTT, differentemente da quanto accade con cellulari e smartphone.

Ricorda che Copass è a disposizione per darti una mano nel trovare le soluzioni migliori per la tua Associazione. Contattaci!