Differenza tra Half-Duplex e Full-Duplex

differenza-half-full-duplex

Con duplex si intende un sistema di trasmissione voce o dati bidirezionale, la cosa importante da sapere è che in full-duplex la trasmissione avviene simultaneamente mentre in half-duplex la trasmissione è alternata.

Due esempi pratici sono lo smartphone, che lavora in full-duplex (tu parli e ascolti il tuo interlocutore contemporaneamente) e le radio che usiamo per i nostri Servizi Sanitari o di Protezione Civile che invece lavorano, generalmente, in half-duplex, ossia tu parli premendo il PTT (vedi l’articolo dedicato) e ascolti gli altri interlocutori quando rilasci il PTT.

Se questo a primo impatto può sembrarti uno svantaggio, in realtà ci consente di avere comunicazioni più chiare ed efficaci. Ti sarà sicuramente capitato di utilizzare un sistema di conference call con più persone che parlano nello stesso momento ed avrai sicuramente notato che riuscire a fare una conversazione ordinata è davvero molto difficile… E’ comunque possibile, con alcune radio di ultima generazione e le moderne tecnologie digitali, eseguire chiamate bidirezionali (quindi parlare e ascoltare contemporaneamente) usando la tecnologia full-duplex.

Ricorda che Copass è a disposizione per darti una mano nel trovare le soluzioni migliori per la tua Associazione. Contattaci!