Nuovo ponte radio Copass per la Colonna Mobile di Protezione Civile

presentazione-ponte-radio-colonna-mobile-protezione-civile

Hardware Ponte RadioCopass ha presentato al Reas di Montichiari una parte del nuovo ponte radio che sarà dotazione della Colonna Mobile Nazionale di Protezione Civile.

Nello specifico sono stati presentati i componenti della sezione di radio-comunicazione ed il server che si occuperà della geolocalizzazione delle radio.

Il nuovo sistema, oltre al comparto radio, metterà in campo, fin dai primi istanti, una postazione di lavoro illuminata ed al riparo dalle intemperie, dotata di connessione internet satellitare o 4G; questo consentirà agli operatori di avere fin da subito accesso alla cartografia digitale del territorio ed ai sistemi di comunicazione quali telefono voip e mail, inoltre si occuperà di duplicare in centrale operativa tutto il sistema di geolocalizzazione e di registrazione delle conversazioni.

In seconda battuta il sistema resterà a disposizione del campo, continuando a funzionare come router centrale per le trasmissioni internet e radio, dando connettività ai vari moduli che si aggiungeranno, quali segreteria, psicologia, giocheria etc.

Una delle particolarità di questo nuovo sistema radio, dotato di due ripetitori interconnessi, è la possibilità di far comunicare tra loro apparati radio analogici e digitali; questo è di fondamentale importanza nel momento in cui le associazioni in loco, che potrebbero non essere dotate di apparati digitali, dovessero interagire col campo. Le radio analogiche saranno audio-registrate, alla stregua di quelle digitali, ma naturalmente non potranno essere geolocalizzate.

Il nuovo ponte radio sarà dotato inoltre di una colonna faro, un generatore di corrente ed un sistema di audio-conferenza.